Come già vi abbiamo anticipato nelle settimane precedenti, il nostro giovane sviluppatore Nicola Giancecchi è volato in questi giorni in Silicon Valley per partecipare all'evento dell'anno Apple, il WWDC a San Francisco, e trascorrere una settimana insieme ai principali tecnici Apple per scoprire ed apprendere ogni aspetto e segreto dei nuovi sistemi operativi Yosemite ed iOS 8 di prossimo rilascio internazionale.

La sua avventurà sta procedendo al di sopra di qualsiasi aspettativa, dalla partecipazione al celebre keynote presenziato direttamente dal CEO di Apple Tim Cook fino ai seminari formativi sull'utilizzo dei nuovi strumenti e linguaggi di programmazione illustrati in anteprima agli oltre 5000 sviluppatori che hanno partecipato all'evento.

Tra le principali novità presentate possiamo sottolineare la possibilità di effettuare chiamate ora anche da Mac e iPad, l’invio di messaggi vocali, un sistema di domotica per la casa perfettamente integrato nel proprio device, una nuova app nativa per la consultazione delle informazioni sul proprio stato fisico e nuove funzioni per l’editing di foto e archiviazione su iCloud, ecc.. (clicca qui per la recensione completa del WWDC).

Durante l’evento Apple ha inoltre puntato i riflettori su un nuovo linguaggio di programmazione, Swift, che permetterà agli sviluppatori di realizzare applicazioni maggiormente performanti ed ottimizzate per tutti i prodotti della Mela. Nicola avrà quindi nei prossimi giorni la preziosa opportunità di essere tra i primi tecnici al mondo a poter metter mano su questo nuovo linguaggio, garantendo così alla nostra società un notevole vantaggio competitivo sui nostri competitors.

Ma le sorprese e le opportunità per il nostro giovane sviluppatore non finiscono qui; proprio al termine della celebre conferenza, all’interno del backstage al quale Nicola ha avuto accesso grazie al proprio pass gratuito ottenuto tramite lo Student Developer Program di Apple su migliaia di candidati, ha avuto l’onore di conoscere personalmente Tim Cook, con il quale non ha perso l’occasione per scattarsi un selfie.

Da queste ultime ore siamo quindi già al lavoro per allineare i nostri attuali progetti e servizi alle principali funzionalità e novità previste nei prossimi aggiornamenti dei sistemi operativi presentati al WWDC. La fortuna di poter avere per una settimana un membro della nostra startup all’interno del team di sviluppo Apple, speriamo infine ci possa garantire una maggiore conoscenza e capacità di realizzazione mobile da poter sfruttare su scala nazionale ed internazionale.